Una brevissima introduzione

Creare un primo articolo per WordPress è ovviamente doveroso… e allora facciamolo! Ma mantenendo coerenza con il nostro concept.

Al seguente link trovate la pagina dove scaricare il progetto Open Source, si, è Open Source ma se vi passa per la testa di creare uno spin off o personalizzare il codice del core non vi conviene, nel primo caso non potreste mai competere e sopratutto dovreste rilasciare la versione modificata sempre in formato Open Source, nel secondo caso al primo aggiornamento perdereste le modifiche che avete fatto.

https://wordpress.org

Mentre a questa pagina di Wikipedia trovate una descrizione accurata del progetto:

https://en.wikipedia.org/wiki/WordPress

E’ basato su PHP, quindi se state pensando che JAVA sia meglio di php… ecc… bene, costruitevi un vostro CMS, oppure fatevene una ragione, PHP è largamente diffuso e con l’introduzione di JIT, la nuova Constructor Property Promotion, e molte altre belle cosine della versione 8 ha notevolmente aumentato la possibilità di scrivere codice migliore ed applicazioni sempre più potenti.

Per quanto riguarda il database MySql non ha assolutamente bisogno di presentazioni.

Due numeri che ci aiutano a capire la diffusione di questo CMS:

62%
QUOTA DEL MERCATO CMS
35%
DI INTERNET È BASATO SU WORDPRESS
455 MILIONI
SITI COSTRUITI CON WORDPRESS

I precedenti dati sono stati presi da varie fonti, W3techs, Netcraft,… e sono aggiornati alla data di pubblicazione di questo articolo.

Condividi questo articolo, scegli tu dove!